Lunedì, parlando di assurdi “cataloghi di partecipazioni personalizzate” vi ho promesso che oggi vi avrei spiegato come e perché noi siamo sicure al 100% di dare alle coppie che scelgono di rivolgersi a noi per le loro wedding suites ESATTAMENTE la partecipazione personalizzata (e di conseguenza il coordinato) perfetto per loro.
Ma facciamo un passo indietro.
Nel 2009, quando io e Alessandro abbiamo deciso di sposarci l’estate successiva, ci siamo trovati catapultati di colpo in un mondo – quello del matrimonio – che non conoscevamo affatto e in cui non sapevamo assolutamente come muoverci. C’erano un sacco di cose a cui pensare – data, location, chiesa, vestiti, fedi, fiori… – e tutti coloro ai quali chiedevamo un parere, ci rispondevano “tutto dipende dal tipo di matrimonio che volete”.
In che senso?
Questa domanda non ci era chiarissima, perchè non ci eravamo mai sposati, avevamo partecipato a pochi matrimoni da invitati e ci erano sembrati tutti uguali. C’erano matrimoni di tipo diverso? Non bisognava, in fin dei conti, fare tutti le stesse cose, nello stesso ordine, e magari anche negli stessi posti? (le location per il ricevimento erano sempre le solite due o tre, il negozio in cui comprare il vestito anche, la parrucchiera era quella di fiducia e la fioraia anche)
Analizzando a fondo quello che ci dicevano tutti e il mondo che andavamo pian piano scoprendo, ci siamo resi conto che NO, I MATRIMONI NON ERANO TUTTI UGUALI. Dovevamo porci delle domande per capire quale tipo di evento rispecchiasse di più il nostro carattere, per rendere il nostro matrimonio davvero su misura per noi. Ci siamo risposti così che volevamo un sacco di gente con noi, che tutto doveva essere molto divertente ma anche elegante e d’impatto, e che per fare questo avremmo curato tutti i dettagli scegliendo di fare anche cose molto originali all’epoca, volevamo che tutti si ricordassero poi del nostro matrimonio come di un giorno in cui si erano divertiti un sacco, avevano mangiato bene, ma soprattutto l’atmosfera generale era stata curatissima, piena di “dettagli wow” e di particolari da scoprire.
Il colore che ci piaceva come leit motiv di tutto era il lilla (l’avreste mai detto?), e per il tableau e i segnatavoli volevamo un tema che ci rispecchiasse completamente, pur mantendendo l’eleganza di tutto quanto (via perciò con il cioccolato e i cioccolatini!).
Una volta chiarito tutto questo, la strada sarebbe stata in discesa, credevamo.
Non è stato proprio così, perché ci siamo scontrati spesso con il “non si può fare” e soprattutto ci siamo imbattuti – soprattutto per quanto riguarda la wedding stationery che, all’epoca, non era ancora il mio lavoro – in cataloghi di proposte tutte uguali che non ci rispecchiavano per niente e non rispondevano affatto ai desideri che avevamo capito di avere. Questo ci creava frustrazione e nervosismo, non era possibile che fosse così difficile trovare delle partecipazioni che rispecchiassero totalmente lo stile che avevamo scelto per il nostro matrimonio, non ci sembrava di chiedere la luna!
La soluzione, come spesso accade, era dietro l’angolo.
Nel nostro caso, significava ricordarsi di essere due graphic designers, e disegnarsele da soli 🙂
Il resto della storia lo conoscete: ci siamo sposati il 26 giugno 2010, con un matrimonio esattamente come lo volevamo e di cui – giuro! – gli invitati si ricordano ancora oggi per la ricchezza e particolarità dei dettagli, e il 4 dicembre 2010 (8 anni fa praticamente esatti!) abbiamo inaugurato il primo negozio Fragola Lilla, in via Machiavelli a Trieste.
Questo perché avevamo capito esattamente qual era la chiave per dare agli sposi esattamente quello che volevano per la loro wedding stationery, e potevamo replicarla per tante altre coppie, dando loro esattamente quello che volevano, mentre tutti gli altri fornitori gli dicevano “non si può fare” e “scegli tra le proposte di questo catalogo”.
8 anni dopo, tutto questo è stato affinato e perfezionato pian piano fino a creare un vero e proprio METODO CERTIFICATO che ci dà la garanzia, se applicato perfettamente, di dare ad ogni coppia di sposi esattamente la partecipazione personalizzata che vuole. Perché crediamo che ogni coppia abbia il diritto di avere esattamente il matrimonio che vuole, anche in quelli che vengono definiti “dettagli secondari” (!!!!) come le partecipazioni.
Chi è venuto a fare un appuntamento con noi, in questi anni, sa bene come si svolge: si parla, tanto. Vi facciamo delle domande, che possono sembrare casuali ma sono perfettamente calibrate e decise in anticipo per sapere esattamente tutto quello che ci serve per darvi la soluzione perfetta. Si procede per step, fino a quadrare il cerchio: per questo vi chiediamo di prendervi ALMENO un’oretta per l’appuntamento, perché il Metodo richiede tempo, dobbiamo disegnare gradualmente su di voi la soluzione perfetta.
E, se siete sinceri su quello che volete e non vi fate condizionare da opinioni esterne (il tipico familiare che se ne esce con “quel colore non va bene per un matrimonio!”), vi diamo una GARANZIA AL 100% che avrete esattamente la partecipazione perfetta per voi.
E siccome siamo sicurissime di questo, avete anche una GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI, nel senso che se, dopo due ore di appuntamento, 3 bozze, 2 campioni, decidete che la nostra soluzione non vi soddisfa e preferite scegliere un altro fornitore, amici come prima e non pagate nulla. Non è mai successo, però 🙂
Lo stesso metodo, e la stessa garanzia, vale anche per tutte quelle coppie che, per ovvie ragioni geografiche, non possono venire in appuntamento e con cui comunichiamo solo via telefono, mail, skype.
Se volete provare in prima persona il nostro Metodo, metteteci alla prova per creare la vostra partecipazione personalizzata perfetta, scrivendoci a [email protected] o compilando questo modulo: