Sì, lo so, il titolo di questo articolo vi sembra assurdo, considerando che è scritto da chi realizza per lavoro partecipazioni personalizzate da dieci anni. Ma sgombro subito il campo da possibili dubbi: credo che ci siano coppie che fanno bene a realizzare le proprie partecipazioni da soli, e sono essenzialmente di due categorie:
1. Chi è grafico/wedding designer/professionista del settore, e ha realizzato negli anni molte partecipazioni di nozze per altre coppie: ha quindi competenze, attrezzature e professionalità sufficienti per realizzare delle partecipazioni personalizzate perfette anche per il proprio matrimonio.
2. Chi antepone il risparmio (vero o presunto) a tutto il resto, e non comprende (né comprenderà mai) l’importanza della cura dei dettagli e della comunicazione nel proprio matrimonio. Chi è convinto che le partecipazioni di nozze “si buttano”, “tanto non le guarda nessuno”, “non merita spenderci soldi”, non cambierà mai idea perché non ha capito e non capirà mai perché le partecipazioni sono tutt’altro che un “semplice pezzo di carta”. Chi crede a questo, è giusto che se le stampi da solo in casa con la stampante a getto d’inchiostro o – peggio – MANDI DEI WHATSAPP (ebbene sì, succede anche questo), perché avrà ottenuto esattamente l’obiettivo prefissato, ossia tagliare la voce del budget matrimoniale che gli sembra più inutile (a torto, ma di questo non lo convinceremo mai).
Per tutti gli altri, ovviamente, meglio affidarsi ad un professionista. Sarebbe assurdo che io vi dicessi di fare da soli, ma voglio motivarvi la mia posizione con 3 punti diversi dal “fidatevi di me, è il mio lavoro!” e “se fate da soli realizzerete delle partecipazioni bruttissime!” 🙂 Vi dò 3 motivazioni un po’ diverse per scegliere di affidarsi ad un professionista per le vostre partecipazioni di nozze:
1. Facendo da soli, non risparmierete mai quanto pensate di risparmiare. Leggo spesso su forum di settore e gruppi Facebook frasi come “ho scelto di stampare da me le partecipazioni, la carta mi è costata solo 10€!”. Mi saltano subito all’occhio i costi nascosti non conteggiati in questo approssimativo “incredibile risparmio”:
– il costo del toner
– il costo di attrezzature per il taglio e la piegatura dei cartoncini
– il costo degli scarti: la stampante può non stampare bene al primo colpo, puoi sbagliare il taglio o la piega perché – giustamente – non è il tuo lavoro e non lo fai con un macchinario apposito, e bam! subito altre 20/30 copie in più da stampare. Il costo unitario lievita e a te viene un’ulcera per il nervoso. Considerando anche che un cartoncino di qualità, di una certa grammatura e spessore, non potrà mai costare così poco come credi. A 10€ trovi carta da 80g che va bene per le fotocopie.
2. Il vostro tempo e la vostra serenità hanno un valore che non va sottovalutato. Non essendo del mestiere, realizzare da voi le vostre partecipazioni vi porterà via davvero un sacco di tempo. Anche se all’inizio penserete che non sarà così, alla fine vi accorgerete che non solo avete sopravvalutato le vostre capacità, ma anche che avete sacrificato giorni – non ore – del vostro tempo libero e della vostra vita privata. Tempo dedicato a rilassarvi, a giocare con i vostri figli, alla vita di coppia, che invece passate ad incavolarvi con la stampante che stampa male o con la taglierina che taglia storto e vi complica le cose. Pensavate fosse un gioco da ragazzi da sbrigare in poche ore, divertendovi anche, e invece vi trovate a fare i conti con la realtà: stampare e confezionare partecipazioni di nozze è un lavoro vero che richiede competenze e attrezzature, non un passatempo che chiunque può fare 🙂
3. Ci sono già un milione di cose da fare, nell’organizzazione del matrimonio, che richiedono il vostro impegno e la vostra presenza: non è meglio liberarsi almeno di quelle cose che possono essere delegate facilmente a chi lo fa di mestiere e vi garantisce un risultato perfetto senza nessuno sforzo da parte vostra? E’ lo stesso discorso del viaggio di nozze. Molti pensano che organizzare un viaggio, con internet, sia ormai un gioco da ragazzi e permetta di risparmiare un sacco: l’agenzia però vi solleva da un sacco di preoccupazioni, risolve gli intoppi al posto vostro, oltre a consigliarvi nel modo migliore e – se è un’agenzia seria – anche a farvi, in fin dei conti, risparmiare. Lo stesso vale per le partecipazioni di nozze: lasciate che sia un professionista a consigliarvi al meglio, a capire quale partecipazione personalizzata è perfetta per voi, a risolvere eventuali problemi con i fornitori di carta etc e ad occuparsi del confezionamento del tutto (in un decimo del tempo che, giocoforza, ci avreste messo voi). Un altro punto della lista spuntato, meno stress, più serenità.
Come per il viaggio di nozze, questo discorso si applica ad ogni settore del matrimonio. Nell’ottica del risparmio e del fai da te, allora, bisognerebbe cucinarsi da sè il pranzo, cucirsi il proprio vestito, acconciarsi i capelli da soli. Un trucco sposa realizzato da una make up artist avrà una resa ed una durata totalmente diversa dal trucco fai da te, fatto sull’onda del “tanto mi trucco tutti i giorni da sola!”.
Non sottovalutate mai l’importanza di quel giorno. Non sottovalutate mai l’importanza della comunicazione nel vostro matrimonio. Del perché le partecipazioni non siano carta straccia vi ho già parlato in questo articolo: chiudiamo il cerchio sottolineando quindi che, se non sono carta straccia e vanno progettate e realizzate con cura, vanno per forza affidate ad un professionista.
Ad ognuno il suo lavoro, ci dicono spesso le nostre spose: noi ne siamo fermamente convinte, motivo per cui non ci vedrete mai fare allestimenti o organizzare matrimoni. Se ti sposi e di lavoro NON fai la wedding graphic designer, affida le tue partecipazioni – e tutto il resto – a dei professionisti di settore. Scrivici a [email protected] o compila questo modulo e saremo felici di dimostrarti come puoi avere le tue partecipazioni personalizzate perfette, senza spendere chissà quanto: