La prima cosa che una donna pensa, quando il suo fidanzato le chiede di sposarlo, è “FINALMENTE!”. La seconda, immediatamente successiva e spesso contemporanea, è “devo organizzare il miglior matrimonio del secolo!”.
Nel 99% dei casi, infatti, una sposa ambisce a far sì che il suo matrimonio venga ricordato e citato negli anni a venire da tutti gli invitati; per differenziarsi dagli innumerevoli matrimoni a cui ha partecipato, per non rientrare nella categoria “matrimoni da dimenticare”, per sentirsi, per un giorno, una principessa in un castello. Il ruolo del principe, in tutto questo, è spesso marginale e relegato ad una serie di domande retoriche che prevedono un’unica risposta: “CERTO, CARA”.
Il problema, però, è che organizzare un matrimonio non è affatto un’impresa semplice e veloce, e lo è ancor meno organizzare un matrimonio INDIMENTICABILE. La letteratura sull’argomento, specialmente in Italia, scarseggia e si limita ad una serie di volumi di “consigli generici” e “time planning” dell’organizzazione matrimoniale incentrati spesso su consuetudini ormai sorpassate e certamente inutili a chi vuole creare un evento che sia UNICO ed ORIGINALE.
Le spose più intraprendenti, quindi, finiscono inevitabilmente sul web, a districarsi in una marea di blog, siti e forum con migliaia di discussioni che danno moltissimi spunti ma spesso portano con sé anche una sconfortante confusione. Le idee originali, spesso ispirate ai siti americani ed inglesi che sono anni luce avanti, per quanto riguarda il settore del wedding, sono moltissime ma finiscono per perdersi in una marea di pagine, link, commenti, che richiedono alle future spose una quantità di tempo che loro, spesso, non hanno. Ecco spiegato il perché di questa nuova rubrica del blog 🙂
Quando io e Alessandro abbiamo deciso di sposarci, ho conosciuto un mondo che prima mi era del tutto ignoto, un mondo fatto di un miliardo di cose da fare, di centinaia di prodotti e di dettagli (“coni riso”, “tableau de mariage”, “manuale del testimone”) di cui prima ignoravo completamente l’esistenza ma che sembravano assolutamente indispensabili per fare del mio matrimonio un evento che gli invitati, soprattutto in una zona geografica come la mia popolata da matrimoni tutti inevitabilmente identici, avrebbero ricordato per sempre. Il fatto che di lavoro, incidentalmente, facessi la grafica creativa, e che avessi a disposizione le attrezzature di stampa dell’azienda della famiglia di cui entravo a far parte, non ha fatto che semplificare il tutto.
Ho cominciato a frequentare dei forum di discussione specializzati, pian piano ho scelto su cosa puntare per rendere il mio matrimonio diverso dagli altri a cui avevo partecipato e ho dato concretezza alle idee che mi saltavano in testa. Ho creato una linea grafica unica per tutti gli stampati del mio matrimonio, ho curato maniacalmente ogni dettaglio, e quando finalmente il fatidico 26 giugno è arrivato, ho raccolto i frutti di questo lavoro con un matrimonio che è stato, realmente, la nostra favola. Tutto è andato come doveva, tutti gli invitati sono rimasti a bocca aperta di fronte a dettagli che mai si erano visti da queste parti, e ancora oggi, quando incontriamo qualcuno di loro, riceviamo complimenti per la cura e l’originalità di tutto quanto. Volevo un matrimonio originale ed indimenticabile, e così è stato.
Ma il matrimonio ha cambiato completamente tutta la mia vita: grazie ad internet, al mio lavoro e alla creazione di un blog diventato poi il sito su cui ora mi state leggendo, ho cominciato a creare idee originali per il matrimonio e le occasioni speciali di molte altre ragazze, in tutta Italia. Da grafica creativa sono diventata una “wedding graphic designer”, ossia mi occupo di tutto quanto c’è di stampato e “decorato” in un matrimonio, e ho la fortuna di fare un lavoro che adoro, che mi dà mille soddisfazioni e che rende felici altre spose.
Perché dunque, mi sono detta, non trasmettere tutto quello che ho imparato in questi anni alle future spose, dando loro tutte quelle idee che io ho trovato navigando per giorni interi sul web? Una serie di consigli per creare un matrimonio originale, un libro senza le solite “regolette da galateo” che nessuno applica più, ma che sia pieno di spunti pratici e riferimenti reali per realizzare il proprio sogno.
Spero di riuscire a trasmettere in questi articoli anche solo un quarto dell’entusiasmo che metto nel mio lavoro e di essere utile alle spose che, come lo sono stata io, vogliono per un giorno sentirsi protagoniste di un favola.
Ma direi che è arrivato il momento di entrare nel vivo: di cosa parleremo la prossima settimana?
“AIUTO, DA DOVE COMINCIO???”
Ci siamo. Finalmente il momento è arrivato. Il tuo Lui ti ha invitato a cena in un posto elegante, ti ha detto di “vestirti carina”, e tu senti che quella sera sarà quella che aspetti da mesi. Al momento del dessert ti prenderà la mano, tirerà fuori una scatoletta di velluto e ti farà la domanda a cui milioni di volte, nella tua testa, hai già risposto. Oppure convivete già da mesi, siete sicuri della vostra relazione e avete deciso, insieme, che è giunto il momento di fare il grande passo.
In entrambi i casi, se hai sempre sognato un matrimonio da favola o anche solo un giorno che sia originale e degno di essere ricordato, la prima cosa a cui penserai, inevitabilmente, è “e adesso da dove comincio?”. L’industria dei matrimoni, e l’esperienza delle amiche che si sono sposate prima di te, ti hanno insegnato che ci sono un milione di cose a cui pensare, che il tempo è troppo poco, che spesso bisogna girare molti posti per trovare il vestito, la location, le fedi giuste. Ti sembra di dover fare tutto contemporaneamente, hai a malapena chiare le cose basilari da fare per sposarsi – comprare un vestito, scegliere una location, comprare le fedi… che altro? – e ne saltano fuori continuamente di nuove, spesso, ai tuoi occhi, prive di significato. Senza contare tutte le persone – genitori, sorelle, amici, suoceri – che si sentono in dovere di elargirti consigli e raccomandazioni senza che tu glieli abbia chiesti.
Prima di sentirti completamente sopraffatta, RESPIRA. Milioni di donne si sono sposate prima di te e milioni lo faranno dopo di te, e nessuna è scoppiata (o quasi!). Anche se il tempo ti sembra pochissimo per fare tutto quello che devi fare, a meno che tu non abbia deciso di sposarti fra un paio di mesi (ma anche in quel caso – esperienza personale – si può organizzare un matrimonio bellissimo) hai tutto il tempo per preparare tutto quanto: devi solo procedere con calma e organizzazione.
Per quanto riguarda strettamente il mio settore di competenza, invece, la prima cosa da fare, prima di cominciare a spendere soldi in vestiti, location, partecipazioni, è scegliere tre cose fondamentali: STILE, TEMA e COLORE DOMINANTE del matrimonio.
Ne parleremo la prossima settimana… continua a seguirci!