Lo so, sono imperdonabile. Vi avevo promesso un articolo ogni martedì, con dei consigli di lettura per arricchire le vostre giornate di libri di settore che fossero utili ed interessanti, e dopo solo 3 settimane non sono riuscita a rispettare il mio impegno. Può valere come “scusa” il fatto di aver creato una nuova società (con tutto ciò che burocraticamente ne consegue), aver trovato, arredato e allestito un nuovo negozio grande 3 volte quello precedente, aver traslocato inscatolando l’inscatolabile in un solo weekend per poi togliere tutto dagli scatoloni in quello successivo (sì, tutto… come no… meno male che abbiamo un magazzino dove posteggiare gli scatoloni “non urgenti”), il tutto in piena stagione matrimoniosa, continuando quindi a rispondere a mail, preparare bozze, consegnare campioni, confezionare partecipazioni?
Da 7 giorni siamo operative nel nuovo, bellissimo laboratorio di piazza Casali 3, a Trieste (l’ex piazza Scorcola, all’angolo tra via Commerciale e via Rittmeyer), e non ci sembra vero: è molto più grande, molto più lilla, molto più organizzato di quello precedente, lavorare qua è un piacere e non vediamo l’ora di farlo vedere a più sposi possibili! Venite perciò a trovarci da lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 🙂
Detto questo, veniamo al dunque: è martedì, e perciò si torna a parlare di libri!!!
I libri che vi consiglio oggi sono *preziosissimi* per chiunque lavori nel campo della grafica, ma non solo: il primo è la Bibbia del colore, ossia Il dizionario dei colori. Nomi e valori di quadricromia:
Si tratta di uno strumento praticamente indispensabile per mandare in stampa esattamente il colore che si ha in mente: di ogni colore propone i valori di quadricromia, le trasparenze e la resa del testo in quel colore, sia in positivo che in negativo.
Un altro libro sul colore, ma meno tecnico, che può essere utile a chiunque anche solo per scegliere di che colore dipingere le pareti di casa, è Enciclopedia degli schemi di colore:
Creare la propria palette, per il matrimonio, per la casa, per un allestimento, è davvero facile grazie a questo libro che propone, scheda dopo scheda, varie tavolozze di colori, suggerendo accostamenti originali e bellissimi, e descrivendo ogni palette in modo da spiegare gli effetti che ogni colore della tavolozza avrà nel nostro allestimento. Un bellissimo libro da sfogliare e da tenere a casa, le sue applicazioni sono infinite! (io l’ho usato un sacco di volte anche solo per scegliere il colore dei cuscini da mettere sul divano!).
Due libri sul colore, dunque, questa settimana. Di cosa vi piacerebbe che parlassimo martedì prossimo? Quale argomento vorreste avessero i libri che vi consiglieremo?